Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rats in concerto l’11 novembre al Vox di Nonantola

Novembre 11-ore-20:30

i

MODENA – Manca meno di una settimana. La storica rock band da Modena ha annunciato da tempo un concerto imperdibile per celebrare 30 anni dal loro disco di più grande successo “Indiani Padani”. L’appuntamento sarà venerdì 11 novembre 2022 al Vox Club di Nonantola (MO), le prevendite sono  disponibili sui circuiti ufficiali TicketOne e Mailticket.

Esattamente 120 minuti di show per un concerto evento che ripercorrerà tutto il famoso album del 1992 e tutti i brani più celebri della formazione di Spilamberto (MO) partita nel lontano 1979. RATS vantano sei album in studio, due EP, diversi dischi dal vivo e moltissimi concerti contraddistinti da forte energia, un sound potente e una notevole grande presenza scenica. Hanno suonato in Europa e Asia, si sono esibiti assieme a Litfiba,  CCCP Fedeli alla linea e come band spalla per Jeff Beck, Sugarcubes, Deep Purple, Vasco Rossi, Luciano Ligabue, per citarne alcuni.

Nati con il nome di SEXTONS diventano RATS nel 1980 con le prime pubblicazioni: nel 1981 l’album d’esordio “C’est disco”, nel 1986 l’ EP di quattro brani “L’ultimo guerriero” e l’album omonimo “Rats” l’anno successivo. Dopo diversi cambi di line-up per tutti gli anni ’80, la formazione si consolida nel 1989 in Wilko Zanni (unico membro originario) come cantante e chitarrista, Romi Ferretti al basso/cori e Lor Lunati a batteria/cori. I tre musicisti raggiungono presto il giusto affiatamento anche grazie alle tante esibizioni live, immortalate poi nell’ album “Vivo” uscito verso la fine dello stesso anno.

Nel gennaio 1992 firmano un contratto discografico che prevede tre album originali con la CGD Warner. Arriva così nello stesso anno “Indiani Padani” che spinto dal successo del singolo “Chiara” raggiunge quasi 50.000 copie vendute e vede la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano allora inedito “Fuoritempo“, scritto dallo stesso Ligabue con gli Orazero. La versione viscerale dei RATS di questo brano è riconosciuta anche da numerosi estimatori del cantautore di Correggio, come la meglio riuscita per energia e vigore.

Seguono gli album “Belli e Dannati” nel 1994 e “La Vertigine Del Mondo” nel 1995 con le rispettive tournée. Con la fine del contratto discografico nel 1997 la band si scioglie.

Incessanti le richieste negli anni a seguire di un ritorno che si consolida nel 2008: i RATS tornano a suonare assieme su un palco dopo più di 10 anni. L’iniziativa prende il nome di RATS2008 e viene coronata a novembre con un concerto evento al VOX di Nonantola (MO) che registra tutto esaurito, dalla quale viene anche estratto un DVD live “In Viva Vox” in tiratura limitata.

Ne segue un unico concerto nel 2011 e la comunicazione di una nuova uscita discografica nel 2012 Metafisico Equivoco: un EP di quattro brani con sonorità più nuove ma che non tradiscono le radici compositive della formazione, in un perfetto mix tra energia e melodia con coinvolgenti ballate rock.

Nel 2013 arriva l’ultimo fresco e potente full-length Siete in attesa di essere collegati con l’inferno desiderato. Anticipato dal singolo “Tieniti Forte” che mette in chiaro quali siano gli ascolti attuali della band (Foo Fighters, Black Stone Cherry tra gli altri) e quali le loro radici (la classe dei Led Zeppelin e l’irruenza dei Sex Pistols), il nuovo lavoro discografico dà vita ad un tour in tutta la penisola.

Dopo qualche altro anno di silenzio tornano dal vivo per l’estate 2017 per quattro concerti e nel novembre 2019 per due date esclusive in occasione del 25° anniversario del disco “Belli e Dannati.

Dettagli

Data:
Novembre 11
Ora:
20:30